Lastre alveolari di policarbonato

La nostra Società, specializzata da anni nel settore delle realizzazioni trasparenti, propone lastre alveolari di policarbonato nella migliore qualità e nei marchi più prestigiosi, al fine di ottenere risultati sicuri ed affidabili, nella ricerca delle migliori prestazioni.

Le caratteristiche

La struttura alveolare e le proprietà meccaniche del policarbonato, rendono queste lastre particolarmente resistenti all’urto: urti di grandine normale, urti di rami, pallonate, ecc... L’aspetto più interessante è che queste lastre conservano questa caratteristica in un ampio intervallo di temperature, sia sotto l’effetto del gelo, sia sotto il calore dell’estate: fattore importante per esempio per la sicurezza negli impieghi in fabbricati industriali, impianti sportivi, costruzioni pubbliche, ecc…

Settori di applicazione

Le possibilità di applicazione sono tutte quelle che privilegiano le eccezionali caratteristiche antinfortunistiche e di infrangibilità, unitamente alla leggerezza, trasparenza e autoestinguenza, con capacità di isolamento termico unica nei materiali trasparenti e con evidenti risparmi rispetto al vetro.

Con le lastre alveolari in policarbonato, si possono realizzare interventi ormai collaudati come:
- finestrature perimetrali;
- "shed" e tamponamenti industriali;
- lucernari continui ad arco o a doppia pendenza;
- controsodffittature isolanti;
- coperture industriali;
- coperture per serre;
- divisori interni;
- opere architettoniche in generale ove il progettista richieda buone caratteristiche di sicurezza unitamente a trasmittanza luminosa e isolamento termico.

La nostra Società, mette a disposizione della clientela l’esperienza acquisita dal suo Ufficio Tecnico, completa della disponibilità di profili idonei, studiati per l’utilizzo corretto del policarbonato.

Isolamento termico

La particolare forma alveolare, consente un risparmio energetico del 45% (lastre di spessore 6 mm.) rispetto a lastre in vetro (spessore 4 mm.) con un Æ K a vantaggio del policarbonato di circa 2 Kcal/h m2 C, rivelandone particolarmente conveniente l’impiego in fabbricati industriali, capannoni e centri sportivi. Inoltre l’uso di questo materiale è particolarmente vantaggioso nella costruzione delle serre, ove è indispensabile la costanza delle temperature d’esercizio (serre riscaldate).

Trasmittanza luminosa

Per quanto riguarda le caratteristiche ottiche, le lastre alveolari in policarbonato offrono elevata trasmittanza ed un interessante effetto serra, associate ad un ottima azione di schermo contro i raggi dannosi ultravioletti. Da prove in campo e da sperimentazioni in laboratorio, le lastre “protette U.V.” denunciano dopo 10 anni di esposizione agli agenti atmosferici unicamente una lieve perdita (-7%) di trasmittanza.

Leggerezza e flessibilità

Le lastre alveolari, in spessore di 6 mm., hanno un peso inferiore dell’85% a quello di lastre in vetro con spessore di 4 mm. di pari superficie, rispetto alla quali possiedono inoltre una resistenza all’urto nettamente superiore (80 volte). La loro flessibilità controllata consente la realizzazione di superfici curve con raggi minimi direttamente proporzionali agli spessori (R = 200 volte lo spessore, oppure secondo diverse prescrizioni specifiche del produttore). I programmi di produzione prevedono lastre nella tipologia normale o protetta U.V., nella colorazione neutra, opale o bronzo.

Garanzia

È fondamentale che le lastre trasparenti impiegate in architettura, conservino immutate le caratteristiche ottiche, meccaniche ed estetiche: le lastre alveolari in policarbonato di prima qualità commerciale, vengono garantite dal produttore per 10 anni di esposizione all’esterno.